Anonimato e relazioni pubbliche

Una delle basi della nostra associazione è l’anonimato. Stiamo molto attenti a non svelare la nostra identità nei rapporti con i media, che si tratti della stampa, della radio, della televisione, del cinema o d’Internet.

Non si tratta di nasconderci, poiché, dopo qualche tempo, la maggior parte di noi si sente sufficientemente a suo agio per raccontare le proprie storie. Il fatto che l’identità di nessun membro Al-Anon sia rivelata, rassicura le persone che pensano di presentarsi a una riunione per la prima volta. Questo ricorda loro che Al-Anon, così come AA, è un luogo sicuro e di fiducia per ottenere ‘aiuto.

Questo è il motivo per il quale chiediamo ai media di non svelare per intero i nostri nomi e di offuscare i visi.

Siamo coscienti che questa non è la prassi abituale, e che rende più delicato il nostro lavoro con i media. Speriamo che non vi lasciate scoraggiare da questa procedura, perché è necessario che quelli che soffrono per l’alcolismo di un’altra persona possano trovare l’aiuto di cui hanno bisogno.

Fin d’ora, vi siamo grati per il vostro interesse e il vostro sostegno nell’aiutare le famiglie e gli amici d’alcolisti.

Per ciò che riguarda le relazioni pubbliche, potete prendere contatto con l’Intergruppo/Comitato d’informazione pubblica del vostro cantone all’indirizzo seguente: info@alanon.ch

Potete ugualmente raggiungere il comitato d’informazione pubblica del vostro cantone chiamando la permanenza telefonica e chiedendo il numero di contatto dell’”intergruppo” del cantone che vi riguarda.