La maggior parte dei gruppi organizza delle riunioni aperte, alle quali possono partecipare tutte le persone interessate. Potete ottenere i luoghi con gli orari degli incontri aperti nella vostra regione, chiamando la permanenza telefonica.

Siamo ugualmente disponibili a condividere, con qualsiasi gruppo di persone interessate, la nostra esperienza di vita accanto ad un alcolista, e soprattutto la nostra esperienza direcupero. È questo ciò che chiamiamo “informazione pubblica”.

Queste informazioni pubbliche sono spesso organizzate con gli AA (Alcolisti Anonimi). I nostri racconti di vita e le nostre malattie sono talmente intricati che ci sembra più costruttivo presentarli insieme. Il fatto che riusciamo a parlare insieme delle nostre situazioni dolorose, riconoscendo reciprocamente i torti che ci siamo fatti, mostra anche l’armonia che le nostre due associazioni ci aiutano a trovare.

Di solito, siamo quattro persone: due partecipanti ad Al-Anon e due partecipanti ad AA. Dapprima presentiamo il funzionamento delle nostre malattie e delle nostre associazioni, e in seguito ognuno testimonia della sua esperienza (una testimonianza AA e una testimonianza Al-Anon). Lasciamo inoltre molto spazio alle domande.

Abbiamo notato che una durata di un’ora e mezza è consigliabile, ma abbiamo già potuto anche fare presentazioni più corte (20 minuti) o altre molto più lunghe (una mezza giornata).

Ci siamo già presentati davanti a grandi riunioni o davanti a delle classi, e c’è anche già successo d’incontrare dei piccoli gruppi (tre persone) o un unico professionista desideroso di conoscerci. Adattiamo al meglio le nostre presentazioni in funzione di ogni domanda.

Queste informazioni pubbliche sono gratuite nella misura in cui il fatto di condividere la nostra esperienza – che sia durante le nostre riunioni o durante un’informazione pubblica – è per noi un modo di recuperarci. “È solamente trasmettendo quello che abbiamo ricevuto, che possiamo mantenerlo vivo.”.

Se volete organizzare un’informazione pubblica, potete prendere contatto con l’Intergruppo/Comitato d’informazione pubblica del vostro cantone all’indirizzo seguente: info@alanon.ch

Potete ugualmente raggiungere il comitato d’informazione pubblica del vostro cantone chiamando la permanenza telefonica e chiedendo il numero di contatto dell “intergruppo” del cantone che vi riguarda.